L’evoluzione dopo Darwin: la teoria sintetica
La legge di Hardy-Weinberg è importante proprio perché di solito non viene rispettata
Avrai già capito che le popolazioni in natura non si trovano mai esattamente nelle condizioni necessarie a mantenerle all’equilibrio di Hardy-Weinberg. Perché allora questo modello viene considerato così importante per lo studio dell’evoluzione? I motivi sono due:
- Innanzitutto, l’equazione è utile per prevedere con ragionevole approssimazione le frequenze genotipiche di una popolazione partendo dalle sue frequenze alleliche.
- Ma il vero motivo è il secondo: il modello descrive le condizioni risultanti dall’assenza di evoluzione. L’equazione di Hardy-Weinberg mostra infatti che le frequenze alleliche rimarranno le stesse di generazione in generazione a meno che qualche meccanismo non le faccia cambiare. Dato che le condizioni del modello non sono mai soddisfatte completamente, in realtà le frequenze alleliche delle popolazioni deviano sempre dall’equilibrio di Hardy-Weinberg. In altre parole, sono in atto dei processi che modificano le frequenze alleliche e che quindi sospingono l’evoluzione. Il tipo di deviazione dall’equilibrio può aiutarci a individuare i meccanismi che inducono il cambiamento evolutivo.