Capitolo

L’operone: come i procarioti regolano l’espressione genica

Nell’operone trp il controllo operatore-repressore reprime la trascrizione

Abbiamo visto quanto sia utile a E. coli possedere un sistema inducibile per il metabolismo del lattosio, che si attiva soltanto quando è presente questo zucchero. Altrettanto utile per un batterio è la capacità di bloccare la sintesi di un enzima in risposta all’accumulo dei prodotti finali della reazione da esso catalizzato.

Un esempio è costituito dall’amminoacido triptofano, un costituente essenziale delle proteine; quando il triptofano è presente in concentrazioni elevate all’interno del citoplasma, la cellula sospende la produzione degli enzimi coinvolti nella sua sintesi.

L’operone trp, che controlla la sintesi del triptofano, è un esempio di sistema reprimibile: la proteina repressore può bloccare il proprio operone soltanto se prima si è legata a un corepressore, che può essere lo stesso prodotto metabolico finale, in questo caso il triptofano, o un analogo (▶figura 13).

Figura 13
Figura 13open

L’operone trp è un esempio di un sistema reprimibile

L’operone trp controlla la sintesi del triptofano, che agisce da corepressore attivando un repressore altrimenti inattivo. Se il triptofano è assente, il repressore non può legarsi all’operatore e l’operone viene trascritto con la massima velocità. Quando invece è presente il triptofano, il repressore si lega all’operatore e l’operone si blocca.

sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: