Capitolo

La regolazione durante la trascrizione

La coordinazione dell’espressione di più geni

In che modo le cellule eucariotiche coordinano la regolazione di più geni la cui trascrizione deve essere attivata contemporaneamente?

Negli eucarioti i geni da coordinare, non essendo organizzati in operoni come nei procarioti, possono trovarsi molto lontani su uno stesso cromosoma, o anche su cromosomi differenti. In tal caso, la regolazione è possibile qualora i diversi geni contengano le stesse sequenze di regolazione, pronte a legarsi alle medesime proteine regolatrici. Uno dei numerosi esempi di questo fenomeno è la risposta di un organismo a una fonte di stress, per esempio la risposta delle piante alla siccità.

In condizioni di stress idrico, una pianta sintetizza una serie di proteine i cui geni si trovano dispersi per tutto il genoma. Vicino al promotore di ognuno di questi geni si trova però una sequenza regolatrice specifica, definita elemento di risposta allo stress (SRE) che, legandosi a una proteina regolatrice, stimola la sintesi di RNA (▶figura 11). Questo meccanismo è di notevole importanza per l'agricoltura.

Figura 11
Figura 11open

La coordinazione dell’espressione genica

Un singolo segnale ambientale, come lo stress idrico, induce la sintesi di una proteina regolatrice della trascrizione che agisce su molti geni.

sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: