Capitolo

La regolazione prima della trascrizione

L’espressione genica è regolata da cambiamenti strutturali della cromatina

Come puoi vedere nella ▶figura 7, la regolazione dell’espressione genica può avvenire in vari punti del processo di trascrizione e traduzione di un gene in una proteina.

Alcuni meccanismi regolatori agiscono prima della trascrizione modificando la struttura della cromatina e dei cromosomi; oltre al DNA, infatti, la cromatina contiene anche una serie di proteine. L’impacchettamento del DNA in nucleosomi a opera di queste proteine può rendere il DNA inaccessibile all’RNA polimerasi e al resto del macchinario coinvolto nella trascrizione, un po’ come, nei procarioti, il legame del repressore all’operatore impedisce la trascrizione dell’operone lac (come abbiamo visto nel capitolo precedente). La trascrizione di un gene eucariotico dipende dalla struttura della cromatina, sia a livello locale sia a livello dell’intero cromosoma.

Nei cromosomi degli eucarioti il DNA è avvolto attorno a proteine chiamate istoni a formare una struttura detta nucleosoma. I nucleosomi bloccano tanto l’inizio quanto l’allungamento della trascrizione. In un processo definito rimodellamento della cromatina, questi due blocchi vengono rimossi da due diversi tipi di proteine di rimodellamento (▶figura 8).

Figura 7
Figura 7open

I potenziali siti di regolazione dell’espressione genica

L’espressione genica può essere regolata prima (1) oppure durante la trascrizione (2,3), fra la trascrizione e la traduzione (4, 5), oppure durante (6) o dopo la traduzione (7).
Figura
                        8
Figura 8open

Il rimodellamento della cromatina prima della trascrizione

L’inizio della trascrizione richiede un cambiamento strutturale a livello dei nucleosomi, che li rende meno compatti. Questo rende il DNA accessibile al complesso di trascrizione. Durante l’allungamento dell’RNA, però, i nucleosomi possono rimanere intatti.

sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: