Capitolo

Charles Darwin e la nascita dell’evoluzionismo moderno

La biogeografia studia la distribuzione geografica delle specie

Fin dai tempi di Buffon, i naturalisti si erano occupati della biogeografia, ovvero della distribuzione geografica delle forme viventi. La spiegazione di tale distribuzione geografica delle forme viventi era naturalmente vista nel disegno divino, che aveva collocato in ogni regione le specie adatte a vivere in quell’ambiente.

Sulla base di queste premesse, Darwin si sarebbe aspettato che i carnivori di cui trovava le tracce fossili nelle praterie dell’America del Sud assomigliassero ai carnivori fossili europei, che erano vissuti in ambienti simili e condividevano lo stesso stile di vita. L’analisi dei fossili, tuttavia, rivelò che i carnivori fossili sudamericani assomigliavano per molti aspetti più agli erbivori fossili sudamericani (come il Megatherium; ▶figura 5) che ai carnivori europei. Questo fatto era difficile da spiegare in modo plausibile per un creazionista.

Figura
                        5
Figura 5open

Un bradipo gigante

Il Megatherium è un genere estinto di mammiferi comprendente varie specie di enormi bradipi terrestri, che potevano raggiungere sei metri di altezza e quattro tonnellate di peso.

sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: