Capitolo

La selezione naturale

La selezione naturale può produrre vari risultati

Finora abbiamo considerato soltanto caratteri influenzati da alleli relativi a un solo locus. Tuttavia, come abbiamo visto nel ▶capitolo B2, la maggior parte dei caratteri è influenzata da più geni; in altre parole, la variabilità di questi caratteri è spesso di tipo quantitativo, e non qualitativo. Per esempio, i valori dell’altezza degli individui di una popolazione, un carattere influenzato da molti loci genici oltre che dall’ambiente, è verosimile si distribuiscano secondo curve a campana simili a quelle che puoi vedere nella colonna di destra della ▶figura 15.

Sui caratteri a variabilità quantitativa la selezione naturale può agire in vario modo, producendo risultati diversi:

  1. La selezione stabilizzante favorisce gli individui con valori intermedi; come risultato, la media della popolazione non cambia, ma la sua varietà diminuisce.
  2. La selezione direzionale favorisce gli individui che si discostano in una direzione o nell’altra dalla media; come risultato, cambia la media della popolazione.
  3. La selezione divergente favorisce gli individui che si discostano in entrambe le direzioni dalla media della popolazione; come risultato, cambiano le caratteristiche della popolazione.
Figura 15
Figura 15open

La selezione naturale può operare sulla variabilità quantitativa in modi diversi

I grafici nella colonna a sinistra mostrano la fitness degli individui che presentano fenotipi diversi dello stesso tratto. I grafici a destra mostrano la distribuzione dei fenotipi nella popolazione prima (verde chiaro) e dopo (verde scuro) l’azione della selezione.

sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: