Capitolo La crosta terrestre: minerali e rocce

I minerali

3.5 Come si formano i minerali

I minerali sono il risultato di una serie di reazioni chimico-fisiche che si possono riassumere nel processo di cristallizzazione, cioè nel passaggio da un insieme di atomi disordinati a porzioni di materia rigorosamente ordinata.

Ogni specie minerale dipende, perciò, dalle caratteristiche dell’ambiente naturale in cui si forma: temperatura, pressione e concentrazione dei diversi elementi chimici presenti. La presenza di un minerale, quindi, fornisce informazioni sull’ambiente di formazione della porzione di crosta terrestre che lo contiene. Vediamo quali sono i principali processi di formazione di un minerale.

  • Cristallizzazione per raffreddamento di un materiale fuso (per esempio la lava eruttata da un vulcano). Gli atomi o i gruppi di atomi si aggregano per formare i reticoli cristallini tipici dei composti chimici che possono formarsi a seconda della natura del fuso.
  • Precipitazione  da soluzioni acquose calde in via di raffreddamento. Al diminuire della temperatura, si formano via via cristalli di specie mineralogiche diverse, a seconda della composizione chimica della soluzione.
  • Sublimazione di vapori caldi. Le esalazioni vulcaniche, per esempio, possono determinare la formazione di cristalli su superfici relativamente fredde vicine alla zona di fuoriuscita dei vapori (figura ►9).
  • Evaporazione di soluzioni acquose, soprattutto acque marine.
  • Attività biologica, che porta alla costruzione di gusci o apparati scheletrici.
  • Trasformazioni allo stato solido di minerali già esistenti prodotte da variazioni di temperatura o di pressione (o di entrambe). Tali variazioni generano profondi cambiamenti e danno origine a specie mineralogiche diverse da quelle di partenza: sono diffuse soprattutto in profondità, entro la crosta.

 

Figura 9. Cristalli di zolfo formatisi per sublimazione.
Figura 9. Cristalli di zolfo formatisi per sublimazione.openLa fuoriuscita di vapori forma delle cristallizzazioni in una solfatara nell’isola di New Britain, in Papua-Nuova Guinea. (R. Dirscherl/Corbis).

quesiti

  1. Che cos’è un minerale? Quali sono le caratteristiche fondamentali di un minerale?
  2. Che cosa si intende per cristallo?
  3. Elenca e descrivi brevemente le principali proprietà fisiche di un minerale.
  4. Che caratteristiche hanno i minerali silicatici? E quelli non silicatici?
  5. Quali processi danno origine ai minerali?

vai a pag

preferenze

carattere

colori: