Capitolo La crosta terrestre: minerali e rocce

I minerali

Un minerale è una sostanza naturale solida, con due caratteristiche fondamentali: una composizione chimica ben definita (o variabile entro ambiti ristretti) e una disposizione ordinata e regolare degli atomi che la costituiscono, fissa e costante per ogni tipo di minerale.

I minerali sono in genere di origine inorganica, ma vengono considerati minerali anche sostanze come i carboni, gli idrocarburi e l’ambra, la cui formazione passa attraverso processi biologici.

3.1 La composizione chimica dei minerali

I minerali che costituiscono la crosta terrestre sono formati dalla combinazione degli stessi elementi chimici che si ritrovano in tutto l’Universo. Alcuni minerali, come l’oro e l’argento, sono formati da un solo tipo di elemento, ma la maggior parte sono il risultato della combinazione di più elementi, legati tra loro in un composto chimico.

Non tutti gli elementi chimici noti in natura hanno però la stessa importanza nella composizione dei minerali della crosta terrestre. La tabella ►1 riassume l’ordine di abbondanza, in percentuale, dei principali elementi chimici nella crosta di tipo continentale, cioè della parte di crosta terrestre che corrisponde alle terre emerse e alla loro prosecuzione sotto il mare fino a comprendere gran parte della scarpata continentale. I dati sono stati ottenuti dall’analisi di numerosi campioni raccolti in tutte le aree continentali, sia in superficie sia fino a una certa profondità. La tabella mostra che oltre il 98% in peso della crosta è formato da soli 8 elementi, con netta prevalenza dell’ossigeno e del silicio che, da soli, costituiscono il 75% della crosta terrestre continentale.

Il resto della crosta terrestre, la parte più ampia, che si estende sotto gli oceani e che è detta per questo oceanica, è composta dagli stessi elementi, ma in proporzioni diverse, e ciò ha portato a composti chimici differenti e, quindi, a minerali diversi. Crosta continentale e crosta oceanica sono, quindi, profondamente diverse, a partire dalla natura delle rocce che le costituiscono. 

Tabella 1 Composizione media della crosta dei continenti espressa come abbondanza relativa dei principali elementi chimici che vi compaiono.
ElementoSimboloPercentuale in peso
Ossigeno (O) 46,6
Silicio (Si) 27,7
Alluminio (Al) 8,1
Ferro (Fe) 5,0
Calcio (Ca) 3,6
Sodio (Na) 2,8
Potassio (K) 2,6
Magnesio (Mg) 2,1
Tutti gli altri elementi 1,5
open

glossario

Pendio sottomarino che raccorda il bordo esterno della piattaforma continentale (area che si estende in mare sino a una profondità di circa 200 m e che inizia immediatamente al di là della linea che costituisce il confine delle terre emerse) con il fondale oceanico (−4000 m). Solitamente inclinata di 2-4°, è incisa da ripidi solchi scavati dalle correnti sottomarine, cariche di detriti, e dalle frane sottomarine.


vai a pag

preferenze

carattere

colori: