Capitolo La crosta terrestre: minerali e rocce

Rocce magmatiche o ignee

5.2 Classificazione dei magmi

I magmi (e le lave che ne derivano) possono avere composizioni chimiche diverse, per cui la cristallizzazione può portare a rocce che differiscono tra loro per i tipi di minerali in esse aggregati.

La distinzione tra i vari tipi di magmi si basa sul loro contenuto in silice. La silice è il composto chimico SiO2 e può cristallizzare come silice libera formando il minerale quarzo. La silice combinata indica invece, nelle analisi chimiche dei minerali silicatici, la quantità totale di silicio e di ossigeno che, legati in tetraedri, si combinano con altri elementi e formano la struttura dei silicati.

Su tale base, i magmi si dividono in:

  • magmi acidi (ricchi in silice);
  • magmi neutri;
  • magmi basici;
  • magmi ultrabasici (poverissimi in silice).
  • I magmi acidi, ricchi in Si (silicio) e Al (alluminio), danno origine a rocce con densità intorno a 2,7 g/cm3, povere di silicati, ricche di alluminosilicati e di una certa quantità di silice libera (SiO2), che solidifica in granuli di quarzo. In totale, la silice arriva a oltre il 65% in peso. Tali rocce sono dette acide o sialiche (dalle iniziali di silicio e alluminio).
  • I magmi neutri hanno una composizione intermedia (dal 52 al 65% in peso di silice) e danno origine a rocce neutre: la loro densità è superiore a quella delle rocce acide e mostrano un rapporto equilibrato fra alluminosilicati e silicati.
  • I magmi basici (figura ►21) hanno una quantità bassa di silice (inferiore al 52%) ma sono relativamente ricchi in Fe (ferro), Mg (magnesio) e Ca (calcio). Essi danno origine a rocce in genere scure (dal verde al grigio scuro e al nero), con densità prossima a 3 g/cm3, ricche di silicati e prive di silice libera. Tali rocce sono dette basiche o femiche (dalle iniziali di ferro e magnesio).
  • Nei magmi ultrabasici la percentuale di silice è inferiore al 45% in peso. Le rocce cui danno origine sono dette ultrabasiche o ultrafemiche: sono tutte di colore molto scuro, hanno densità elevata (3 o superiore) e sono formate essenzialmente da silicati di Fe e Mg.

Analogamente alle rocce, i minerali ricchi in Si ed Al sono detti sialici; quelli ricchi di Fe, Mg e Ca sono detti femici. La tabella ►4 elenca i minerali, con la rispettiva formula chimica, che con la loro abbondanza o scarsezza (o assenza) caratterizzano i vari tipi di rocce magmatiche.

Tabella 4 Principali minerali sialici e femici che caratterizzano la composizione delle rocce magmatiche.
Minerali sialici (ricchi di Si e Al)
Quarzo SiO2
Feldspati: comprendono ortoclasio (con le varietà sanidino e microclino) e plagioclasi, miscele di albite e di anortite

KAlSi3O8
NaAlSi3O8
CaAl2Si2O8

feldspatoidi: comprendono leucite e nefelina KAlSi2O6
NaAlSiO4
Minerali femici (ricchi di Fe, Mg e Ca)
Miche: biotite (nera), muscovite (argentea) e altre miche Silicati complessi di Fe, Mg, Al e K
Pirosseni Silicati di Fe, Mg, Al e Ca o Na
Anfiboli Silicati di Ca, Mg, Fe, Al e gruppi OH
Olivine Miscele di Mg2SiO4 e di Fe2SiO4
open
Figura 21. Una delle caratteristiche delle lave che derivano da magmi basaltici è di essere molto fluide.
Figura 21. Una delle caratteristiche delle lave che derivano da magmi basaltici è di essere molto fluide.openQuando arrivano in superficie possono addirittura dare origine a fontane incandescenti. (Da L. e A. Rittmann, I vulcani, 1976)

vai a pag

preferenze

carattere

colori: