Origine della vita e teorie evolutive
Esistono diverse prove a favore dell’ipotesi evolutiva
Ai tempi di Darwin e Wallace, le deduzioni che portarono alla formulazione della teoria evolutiva si basavano essenzialmente sul gran numero di dati raccolti dai naturalisti durante i loro viaggi in diverse regioni della Terra. A questi dati, nel corso del tempo, si sono aggiunte numerose prove che testimoniano la storia evolutiva della vita, come vedremo tali prove erano provenienti soprattutto dall’osservazione diretta, dalla biogeografia, dalle testimonianze fossili e dallo studio delle strutture omologhe.
Alcune prove derivano dall’osservazione diretta
Quasi sempre l’evoluzione è un processo talmente lento da non poter essere osservato in modo diretto. In alcuni casi, tuttavia, è stato possibile osservare i cambiamenti evolutivi durante il loro svolgimento.
Talvolta, infatti, gli effetti dell’attività umana hanno prodotto pressioni selettive talmente forti su alcuni organismi che è stato possibile osservare non soltanto i risultati, ma anche l’effettivo processo di evoluzione per selezione naturale. Questi fenomeni evolutivi, che si svolgono su piccola scala e si concludono in tempi relativamente brevi dal punto di vista geologico, sono noti come microevoluzione.