Capitolo Origine della vita e teorie evolutive

Paragrafo L’origine della vita sulla Terra

La vita potrebbe avere un’origine extraterrestre

Alcuni scienziati hanno ipotizzato che le forme di vita più semplici attualmente esistenti siano comunque troppo complesse per avere avuto origine sulla Terra e hanno quindi spostato la ricerca dell’origine della vita nello spazio interstellare e nei meteoriti caduti sul nostro pianeta.

Un’interessante scoperta a sostegno di queste ipotesi è stata fatta in Antartide nel 1996, grazie all’analisi di un particolare meteorite. Il dato singolare è che il meteorite preso in esame si sarebbe staccato da Marte circa 4,5 miliardi di anni fa e sarebbe giunto sul nostro pianeta attratto dalla gravità terrestre dopo aver vagato nello spazio per lunghissimo tempo; diversi esami sembrano accertare la presenza su di esso di batteri fossili. Se così fosse, si dovrebbe giungere alla conclusione che, poco dopo la formazione del Sistema solare, su Marte ci fossero acqua e primitive forme di vita.

Molti scienziati sono piuttosto convinti che dallo spazio interstellare, se non vere e proprie forme di vita, potrebbe essere arrivata almeno parte delle biomolecole fondamentali per i processi che diedero origine alla vita.


sul libro: pag

preferenze

carattere

colori: