Capitolo Descrivere il movimento

Il grafico spazio-tempo

Traiettoria e grafico spazio-tempo

Traiettoria e grafico spazio-tempo sono due cose molto diverse. Un moto può essere rettilineo anche se il grafico spazio-tempo che lo rappresenta non è una retta. A differenza della traiettoria, che ci dà solo informazioni spaziali, questo grafico contiene informazioni sul tempo. Il fatto che il moto si svolga lungo una retta è espresso dal fatto che le posizioni si trovano su un unico asse.

In una rappresentazione spazio-temporale di un moto in due dimensioni le posizioni stanno su un piano e il grafico spazio-tempo si sviluppa lungo la dimensione temporale (figura 19).

Il grafico spazio-tempo ha dunque una dimensione in più rispetto allo spazio. Il caso tridimensionale è più difficile da rappresentare, non abbiamo a disposizione una quarta dimensione spaziale per disegnare l’asse del tempo e quindi non ci rimane che usare l’immaginazione.

Figura 19.
Figura 19.openSiamo soliti dire che «il tempo passa», ma per un fisico siamo noi a scorrere nel tempo. Se rappresentiamo il tempo con un asse orientato, le traiettorie sono trascinate nel verso della freccia.

vai a pag

preferenze

carattere

colori: