Grandezze e misure
Misurare la massa
Massa e peso
Nel linguaggio comune tendiamo a confondere la massa con il peso e a usare per quest’ultimo il kilogrammo come unità di misura. In realtà le due grandezze sono ben distinte e profondamente diverse: la massa è una caratteristica intrinseca della materia di cui è fatto un oggetto, mentre il peso è la forza con cui tale oggetto è attratto dal pianeta sul quale si trova. Nello spazio, lontano da grossi corpi come stelle, pianeti o satelliti, gli oggetti non hanno peso anche se hanno comunque una massa.
La massa si misura per confronto diretto con la bilancia a bracci uguali: quando su ciascun piatto ci sono oggetti di uguale massa il giogo è in equilibrio in posizione orizzontale. Il valore di una massa è dato dal numero di masse campione che bisogna mettere sull’altro piatto di una bilancia a bracci uguali affinché sia verificata questa situazione di equilibrio.
Esempio
Quanto vale la massa della mela?
Soluzione I due piatti della bilancia sono in equilibrio quando il giogo, cioè l’asta imperniata al centro alla quale sono appesi, è orizzontale. La somma delle masse campione in figura è 95 g, per cui la massa della mela è 95 g.
Domanda Quanto vale la massa della stessa mela sulla Luna?