Capitolo 1 Le grandezze

L’intervallo di tempo

  • La du­ra­ta del­la vi­ta di una per­so­na si mi­su­ra in an­ni e l’an­no è le­ga­to al mo­to di ri­vo­lu­zio­ne del­la Terra in­tor­no al So­le.
  • Il tem­po tra il con­ce­pi­men­to e la na­sci­ta di un bam­bi­no si mi­su­ra in me­si e il me­se è le­ga­to al mo­to del­la Lu­na in­tor­no al­la Ter­ra.
  • La du­ra­ta di un gio­co da ta­vo­lo si mi­su­ra con una clessidra , che vie­ne ca­po­vol­ta non ap­pe­na la par­te su­pe­rio­re si è svuo­ta­ta.

La ri­vo­lu­zio­ne del­la Ter­ra in­tor­no al So­le, quel­la del­la Lu­na in­tor­no al­la Ter­ra, lo svuo­ta­men­to di una cles­si­dra so­no esem­pi di fe­no­me­ni pe­rio­di­ci, cioè fe­no­me­ni che si ri­pe­to­no sem­pre ugua­li a se stes­si.

Per misurare la durata di un fenomeno (l’intervallo di tempo tra l’inizio e la fine) si conta quante volte la durata di un fenomeno periodico è contenuta nella durata da misurare.

Quin­di l’u­ni­tà di mi­su­ra del­l’in­ter­val­lo di tem­po è la du­ra­ta di un fe­no­me­no pe­rio­di­co.

Fi­no al 1960 il se­con­do era de­fi­ni­to co­me la 86 400-esi­ma par­te del gior­no so­la­re me­dio. Ma, a un cer­to pun­to, que­sta de­fi­ni­zio­ne si ri­ve­lò trop­po im­pre­ci­sa e fu so­sti­tui­ta da un’al­tra, che uti­liz­za una pro­prie­tà im­mu­ta­bi­le del­l’a­to­mo di ce­sio.

L’unità di misura dell’intervallo di tempo è il secondo (s), definito come l’intervallo di tempo impiegato da una particolare onda elettromagnetica, emessa da atomi di cesio, per compiere 9 192 631 770 oscillazioni.

Ve­dia­mo al­cu­ni esem­pi di oro­lo­gi che fun­zio­na­no sfrut­tan­do fe­no­me­ni pe­rio­di­ci.

  • Oro­lo­gi a pen­do­lo: mi­su­ra­no il tem­po con­tan­do le oscil­la­zio­ni di un pen­do­lo.
  • Oro­lo­gi al quar­zo: mi­su­ra­no il tem­po con­tan­do le oscil­la­zio­ni di un cri­stal­lo di quar­zo.
  • Orologi atomici : mi­su­ra­no il tem­po con­tan­do le oscil­la­zio­ni del­le mi­croon­de emes­se da ato­mi di ce­sio. 

 

No­me Sim­bo­lo Va­lo­re in s
an­no a 3,16 × 107
gior­no d 86 400
ora h 3600
mi­nu­to min 60
mil­li­se­con­do ms
\[\frac{1}{1 \, 000}= {10}^{-3}\]
mi­cro­se­con­do μs
\[\frac{1}{1 \, 000 \, 000}= {10}^{-6}\]
open

open
open
open

vai a pag

preferenze