Capitolo Le biotecnologie


1. La tecnica del DNA ricombinante è alla base delle moderne biotecnologie

Possiamo definire biotecnologie tutte quelle teniche che, basandosi sull’utilizzo di organismi viventi o di loro derivati, siano volte alla produzione di sostanze specifiche.

Per esempio, gli enzimi utilizzati dalle cellule per realizzare le reazioni chimiche necessarie a compiere determinate funzioni possono essere sfruttati in laboratorio per altri scopi. Allo stesso modo, le conoscenze chimiche sulla struttura degli acidi nucleici, sulle proprietà di determinati enzimi e sulle regole di complementarietà delle basi sono il punto di partenza per manipolare il DNA.

2. Come si fa a inserire nuovi geni nelle cellule?

I biologi molecolari hanno trovato in natura gli strumenti con cui riempire la loro «cassetta degli attrezzi», ma la straordinaria varietà della vita offre alle biotecnologie molto più di questo. Spesso la funzione che manca a una specie che per noi è di particolare interesse, si può trovare in altre specie. Si tratta soltanto di scoprire il modo di inserire nel genoma della specie in questione tale gene estraneo; anche in questo caso in natura troviamo gli organismi adatti: i virus.

3. Le genoteche e il DNA sintetico

Le principali fonti da cui provengono i frammenti di DNA utilizzati nelle procedure di clonazione sono tre: i frammenti casuali di cromosomi conservati in biblioteche geniche (o genoteche), il DNA complementare ottenuto per trascrizione inversa a partire da RNA e il DNA generato per sintesi artificiale o per mutazione.

4. Il sequenziamento del genoma

egli anni Settanta del secolo scorso si è sviluppato un altro filone di ricerca molto importante, finalizzato a sequenziare il DNA. Sequenziare vuol dire determinare l’ordine dei nucleotidi nella molecola del DNA. A volte il sequenziamento viene confuso con la «decifrazione» del DNA, ma in realtà esso è solo il primo passo in questa direzione, per quanto importante. Dopo avere sequenziato una molecola di DNA, infatti, i biologi molecolari devono studiarla per capire cosa significhino le sequenze identificate.

5. Le nuove frontiere delle biotecnologie

Le moderne biotecnologie trovano una vasta gamma di applicazioni in agricoltura e in zootecnia, in medicina e nella produzione di alimenti. E ancora molti altri ambiti di ricerca vengono esplorati ogni giorno.

Gli organismi geneticamente modificati

La modificazione delle piante in funzione delle necessità degli esseri umani è una pratica attuata da millenni, si può dire che sia nata con l’agricoltura. L’ingegneria genetica ha permesso di affinare questa tecnica per ottenere precise caratteristiche fenotipiche.

Le varietà che ne risultano, i cosiddetti OGM (organismi geneticamente modificati), e il loro impiego a scopo alimentare suscitano da anni un acceso dibattito: come per ogni novità tecnologica, accanto ai benefici vi sono possibili rischi, che vanno discussi e valutati attentamente.


vai a pag

preferenze

carattere

colori: