Volume Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione


1. Da Mendel ai modelli di ereditarietà
LA SAGGEZZA DEL RABBINO

Secondo la legge ebraica, i bambini devono essere circoncisi, ma se i fratelli di un neonato sono morti dissanguati in seguito a questo rito, che cosa è giusto fare: rispettare la legge o proteggere il bambino?

Duemila anni fa, in Medio Oriente, un rabbino scelse di non rispettare la legge per proteggere la vita del bimbo. Alla fine del capitolo scoprirai come, molti secoli dopo, la genetica dimostrò che la scelta di quel rabbino era scientificamente corretta oltre che saggia.

2. Le biotecnologie
Gli organismi geneticamente modificati

La modificazione delle piante in funzione delle necessità degli esseri umani è una pratica attuata da millenni, si può dire che sia nata con l’agricoltura. L’ingegneria genetica ha permesso di affinare questa tecnica per ottenere precise caratteristiche fenotipiche.

Le varietà che ne risultano, i cosiddetti OGM (organismi geneticamente modificati), e il loro impiego a scopo alimentare suscitano da anni un acceso dibattito: come per ogni novità tecnologica, accanto ai benefici vi sono possibili rischi, che vanno discussi e valutati attentamente.


vai a pag

preferenze

carattere

colori: