Capitolo I princìpi della dinamica e la relatività galileiana

I sistemi di riferimento inerziali

Il sistema di riferimento della Terra

Soltanto i sistemi di riferimento che si muovono a velocità costante rispetto al sistema IRC sono inerziali in senso stretto; quelli, che nello stesso sistema IRC sono accelerati, non sono inerziali.

Quindi la Terra, a rigore, non costituisce un sistema inerziale in quanto, rispetto a IRC, ha un moto di rotazione attorno al proprio asse, un moto accelerato attorno al Sole e, infine, un moto accelerato, insieme con il Sole, attorno al centro della Galassia. La tabella seguente fornisce il valore delle accelerazioni in gioco in questi moti. 

Queste accelerazioni sono molto piccole (la maggiore di esse è centinaia di volte minore dell’accelerazione di gravità g) e i loro effetti sono di solito trascurabili (e quindi invisibili) in un laboratorio come quello in cui abbiamo controllato la validità del principio d’inerzia.

Essi però diventano rilevanti per fenomeni che durano molto a lungo e che spaziano su ampie zone della superficie terrestre: per esempio, i cicloni hanno una rotazione in senso antiorario nell’emisfero Nord della Terra e in senso orario nell’emisfero Sud. Questo effetto dipende direttamente dal fatto che, per questi fenomeni, il sistema di riferimento della Terra non è inerziale.

Moto Accelerazione (m/s2)
Sole intorno al centro della Via Lattea 2,5 × 10−10
Terra intorno al centro del Sole 6,0 × 10−3
Crosta terrestre intorno all’asse della Terra 3,0 × 10−2
open
open

vai a pag

preferenze

carattere

colori: