Le grandezze
Di che cosa si occupa la fisica?
Uno dei più grandi fisici è stato Albert Einstein, nato a Ulm in Germania nel 1879 e morto a Princeton negli Stati Uniti nel 1955. Nel 1921 ha vinto il premio Nobel per aver scoperto che la luce è costituita da fotoni, particelle prive di massa che viaggiano nel vuoto alla velocità di 300 mila kilometri al secondo.
Einstein è l’autore della teoria della relatività, secondo la quale la massa è energia. Ciò significa che ogni pezzo di materia (per esempio un granello di sabbia, un pezzo di legno, un bicchiere d’acqua) equivale a una certa quantità di energia. La relazione tra la massa e l’energia è espressa dalla legge
Tradotta in parole, la formula dice che l’energia contenuta in un corpo di massa m (per esempio di 1 kg) è uguale al prodotto di questa massa per il quadrato della velocità della luce (300 000 km/s × 300 000 km/s).
Da questo esempio possiamo farci una prima idea di che cos’è la fisica e di che cosa si occupa. La fisica:
- studia i fenomeni naturali, come la luce o l’energia contenuta nella materia;
- parla di grandezze, cioè di quantità che possono essere misurate mediante strumenti (la massa si misura con una bilancia, la velocità con un tachimetro);
- cerca di trovare delle leggi, cioè delle relazioni tra queste grandezze (per esempio tra la massa e l’energia) espresse mediante formule matematiche.
text
L’1‰ della massa è trasformato in energia nella fusione e nella fissione nucleare, mentre soltanto un miliardesimo nelle reazioni chimiche.