Glossario
- uccelli
-
Classe di vertebrati endotermi caratterizzati da un corpo ricoperto di penne e dalla presenza di arti modificati in ali.
- ulcera gastrica
- Lesione della mucosa a livello gastrico o duodenale.
- ultracentrifuga
-
Centrifuga capace di raggiungere velocità di rotazione superiori a 100 000 giri/min; utilizzata per separare macromolecole o particelle come gli organuli cellulari, in base alla velocità di sedimentazione.
- umore acqueo
- Nell’occhio dei vertebrati, liquido simile al plasma presente nello spazio tra il cristallino e la cornea. Aiuta a mantenere la forma dell’occhio e fornisce nutrienti e ossigeno al cristallino, all’iride e alla cornea, drenando anche le sostanze di rifiuto. Vedi anche: umore vitreo.
- umore vitreo
- Nell’occhio dei vertebrati, sostanza gelatinosa che occupa la cavità posta dietro al cristallino; contribuisce a mantenere la forma dell’occhio. Vedi anche: umore acqueo.
- unirami
-
Gruppo di artropodi che comprende i centopiedi, i millepiedi e gli insetti.
- unità di mappa
- Misura che esprime la distanza di due geni su un cromosoma o la lunghezza dei cromosomi. 1 unità di mappa corrisponde alla distanza tra due geni che presentano una frequenza di crossing-over pari all’1%.
- unità di massa atomica
-
Unità di misura della massa atomica relativa, della massa molecolare relativa e del peso formula, 1 u = 1/12 della massa dell'atomo carbonio 12.
- uracile
- Base azotata a singolo anello presente nell’RNA al posto della timina.
- urea
- Composto azotato solubile in acqua che rappresenta il principale prodotto di rifiuto del metabolismo proteico nei mammiferi.
- uretere
- Nei vertebrati, il canale che porta l’urina dal rene alla vescica o all’esterno.
- uretra
- Nei mammiferi, il dotto che mette in comunicazione la vescica con l’esterno; nella femmina è estremamente breve, mentre nel maschio è molto più lunga e trasporta sia l’urina sia lo sperma.
- urina
- Il prodotto di escrezione del rene; contiene acqua, urea, sali e numerose altre sostanze.
- urocordati
- Detti anche tunicati, sono cordati marini di aspetto sacciforme.
- urodeli
- Gruppo che comprende gli anfibi provvisti di coda e adattati alla vita terrestre, come le salamandre.
- utero
- Organo del sistema riproduttore femminile che accoglie l’embrione garantendone lo sviluppo.