Glossario
- zigote
- Cellula uovo fecondata, diploide, che risulta dalla fusione del nucleo di un gamete maschile con il nucleo del gamete femminile.
- zona abissale
- Regione posta nella profondità degli oceani, caratterizzata da pressioni estremamente elevate, basse temperature, assenza di luce e scarsa concentrazione di nutrienti.
- zona afotica
-
Zona di un ambiente acquatico posta al di sotto della zona fotica, dove non penetra luce sufficiente perché la fotosintesi possa aver luogo.
- zona bentonica
- Una delle due principali suddivisioni dei biomi acquatici; comprende i fondali e gli organismi che li abitano. Vedi anche: zona pelagica.
- zona di allungamento
- Regione dell’apice radicale di una pianta adiacente alla zona di divisione, dove le cellule si allungano facendo avanzare le radici nel terreno.
- zona fotica
-
Strato delle acque superficiali dove la luce può penetrare, permettendo la fotosintesi.
- zona intertidale
- Nei biomi marini, la zona di confine tra il mare e la terra ferma, soggetta agli effetti delle maree.
- zona litorale
-
Zona costiera che si estende dal limite superiore della marea fino alla profondità in cui l’acqua risente ancora del moto ondoso.
- zona neritica
- La zona poco profonda dell’ambiente marino situata in corrispondenza della piattaforma continentale. Vedi anche: zona oceanica.
- zona oceanica
- La parte di un bioma marino che comprende i fondali più profondi dell’oceano, esterni alla piattaforma continentale. Vedi anche: zona neritica.
- zona pelagica
- Una delle due principali suddivisioni dei biomi acquatici; comprende le acque aperte e gli organismi che le abitano. Vedi anche: zona bentonica.
- zona pellucida
- Membrana che circonda la cellula uovo all’interno del follicolo.
- zona umida
- Ecosistema intermedio tra un ecosistema acquatico e uno terrestre.
- zone intertropicali
- Latitudini comprese tra 23,5° nord e 23,5° sud.
- zone temperate
- Le latitudini comprese rispettivamente tra il tropico del Cancro e il circolo polare artico e fra il tropico del Capricorno e il circolo polare antartico; in genere queste regioni hanno clima più mite rispetto ai tropici e alle regioni polari.
- zooplancton
- La componente animale del plancton, composto da microscopici organismi galleggianti trascinati dalla corrente. Vedi anche: fitoplancton.
- zucchero semplice
-
Gruppo di carboidrati più semplici, per esempio il glucosio (zucchero a 6 atomi di carbonio) e il ribosio (zucchero a 5 atomi di carbonio).